Sotto il cielo del Drago D'Oro
Speciale Goldrake per la Notte D'Oro
6 ottobre 2018, Planetario di Ravenna
Programma
- 21.00: Apertura del planetario
- 21.15-22.15: Costellazione Manga: Speciale Goldrake. Spettacolo in cupola all'interno del Planetario, a cura di Daria Dall'Olio (Chalmers University of Technology, Onsala Space Observatory, Svezia)
- 22.15-22.30: Momento conviviale, con degustazioni di bevande e snack giapponesi, a cura di ASCIG - associazione per gli scambi culturali tra Italia e Giappone
- 22.30-23.30: Puoi fuggire da Vega, ma non dai tuoi mostri. Combatti per la Terra, Duke Fleed! Incontro nella sala conferenze del Planetario, a cura di Gabriele Scardovi (Università di Bologna e University of Cambridge, UK)
- 24.00: Chiusura della serata
Per tutta la serata:
- Pietro Bassani esporrà le immagini di Relinquere nuces - Abbandonare le noci, dove i robot che hanno accompagnato la nostra infanzia, i giocattoli e i cartoni animati, sono entrati come noi nel mondo adulto e la realtà li ha corrosi e segnati. Questi giganteschi relitti di metallo restano immobili come monumenti di civiltà estinte, memorie di un tempo passato ma mai dimenticato.
- Piero Magoga, noto cosplayer, che nelle vesti di Actarus/Duke Fleed diventerà l'ospite d'onore, intrattenendo il pubblico e concedendosi anche per fotografie ricordo.
Costellazione Manga speciale Goldrake
Il pubblico sarà dapprima guidato alla scoperta dei riferimenti e delle curiosità astronomiche presenti nella saga del mitico robot, per poi essere accompagnato in una riflessione intorno al rapporto che in Atlas Ufo Robot si instaura tra terrestri e alieni. Daria Dall'Olio proporrà una edizione speciale di Costellazione Manga dedicata a Goldrake. Partendo dai segreti della stella Vega, verrà ripercorso il viaggio di Actarus, alias Duke Fleed nella versione originale, verso la Terra e l'arrivo delle astronavi nemiche nel nostro Sistema Solare, alla luce delle più recenti scoperte scientifiche nell'ambito dell'astrofisica e dell'astronautica. Lo show si svolgerà all'interno della cupola del Planetario e avrà una durata di 45 minuti circa.
Puoi fuggire da Vega, ma non dai tuoi mostri. Combatti per la Terra, Duke Fleed!
La serata proseguirà nella sala conferenze del Planetario, con un incontro a cura di Gabriele Scardovi. Alternando momenti di dialogo a brani filmati, la conferenza tratterà con particolare attenzione dell'ambivalente relazione che l'essere umano stabilisce con lo spazio extraterrestre, avvertito come luogo-non luogo in grado di generare immagini fortemente contraddittorie. Rifacendosi espressamente alle vicende raccontate in Goldrake si vedrà allora come dallo spazio astrale possano provenire sia oscure minacce – magari sotto forma di spietati alieni invasori – sia conferme che la specie umana può sperare in una vita nuova e diversa, oltre i confini del suo pianeta d'origine. In questo modo, grazie ai suggerimenti che si potranno raccogliere a partire dalla visione di Goldrake, si toccherà quindi anche il tema attualissimo della crescente co-dipendenza tra esseri umani e macchine e delle imprecisabili conseguenze che un'evoluzione biotecnologica potrebbe avere sulla nostra specie.
Per informazioni e prenotazioni
Scarica il pdf con la presentazionePlanetario di Ravenna
Viale Santi Baldini, 4/A
48121 Ravenna Italia
Tel. 054462534